top of page

INGRESSO GRATUITO

 

BLUESACCO

FESTIVAL

 

XIII EDIZIONE

SABATO 1 LUGLIO

 

Piazza Valli

 

Ponsacco (PI)


DALLE 19.00

  • b-facebook
  • Twitter Round
Locandina1.jpg

PROGRAMMA

SABATO 1 LUGLIO

HISB Alley 2020.jpeg

HONEY ISLAND SWAMP BAND

“Il Solo nome li rende irresistibili”

La grande musica comincia dalle grandi canzoni e grandi canzoni è ciò che fanno gli Honey Island Swamp Band.
La Band nasce a San Francisco quando i suoi membri fondatori si sono riuniti alla famosa Boom Boom Rom di J.Lee Hooker al tempo abbandonata dopo L’uragano Katrina.
Dopo 15 anni di Tournèe in tutto il mondo e 5 album acclamati dalla critica gli Honey Island Swamp Band sono in fase di completamento del loro sesto studio album, affinando il caratteristico suono “Bayou Americana” e continuando a ritagliarsi il proprio posto nell’eredità della musica di New Orleans.
Il loro suono onnicomprensivo di Blues, Roots, Country e Soul è stato descritto come “Bayou Americana” - No depression

Gli Honey Island Swamp Band sono:
Aaron Wilkinson – Voce, Chitarra, Mandolino, Armonica
Lee Yankie- Chitarra, Voce
Chris Spies- Tastiere
Sam Price- Basso, Voce
Garland Paul- Batteria, Voce

Il catalogo degli Honey Island Swamp Band include 5 Album tutti premiati- Honey Island Swamp Band (2007), Wishing Well (2009), Good to you (2012), Cane Sugar (2014) and Demolition Day (2016) ognuno dei quali è stato nominato “Roots Rock album dell’anno” dalla prestigiosa rivista OFFBEAT di New Orleans.

Da qualche parte esiste un bar Buio e fumoso con un jukebox che suona George Jones, Gram Parson, Delbert McClinton e little Feat.
E se quel fantastico Honky-Tonk accende la tua “Malboro” devi per forza sentire gli Honey Island Swamp Band.- Broward- Palm Beach News Times.

 

ALEX GONFIANTINI BLUES BAND

Nato a pistoia il 29/02/88.

Inizia a chiedere una chitarra all'età di 3 anni ma soltanto a 8 anni avrà modo di prendere lezioni. Studia da Nick Becattini dal quale riceverà una forte influenza.

All'età di 16 anni, partecipa alle selezione del bluesin' e le vince, suonando quindi al Pistoia Blues festival. Poi suona al Tottita blues Festival il 1° luglio 2005, e al Rock Otocec (Slovenia) l' 8 luglio 2006.

Il 2 settembre 2006 riceve al “Bordighera Jazz & Blues Festival” il premio S.I.A.E. Si e' recato piu' volte a Chicago dove ha suonato e raccolto consensi dai musicisti del luogo, e dove ha avuto la possibilita' di suonare in club come il Kingston Mines, B.L.U.E.S., Buddy Guy Legend.

Nel 2010 ha conosciuto e fatto degli incontri musicali con il noto chitarrista trevigiano Tolo Marton (ex Le Orme), dal quale ha un’altra importante influenza. Nel 2011 si è stabilito a Londra dove ha suonato nei blues club del soho e della città.

 

Ad accompagnarlo nella serata del 1 luglio ci saranno Mario Marmugi alla batteria e Renato Marcianò al basso entrambi grandi musicisti toscani di grande esperienza e sound.

 

IMG-20230510-WA0013.jpg

BLACK CAT BONES

I Black Cat Bones sono una band proveniente da Firenze formati da:

Matteo Pancrazi - Chitarra e voce
Nicolò Campolmi - Chitarra
Federico Morittu -Basso
Matteo Diddi - Batteria
Bruno Russo - Tastiere

Il gruppo è caratterizzato da potenti sonorità Rock-Blues, che affondano le radici nella musica tradizionale americana, dal blues più tradizionale di Chicago all’antico blues del delta del Mississippi, fino ad arrivare al Southern Rock e Country, ispirandosi a band come gli Allman Brothers Band e Little Feat.

Le influenze che tale musica ha avuto sui Black Cat Bones sono udibili nei loro brani originali, dato il largo uso di Bottleneck, suoni di chitarra saturi e caldi, assoli che sfociano talvolta in melodie armonizzate, ed infine nel nome della band ispirato chiaramente ad un famoso brano di Muddy Waters.

I Black Cat Bones oltre a svariate date dal vivo possono vantare la
partecipazione all'edizione del Seravezza Blues Festival 2022.

 

IMG_7574.jpg
bottom of page